Vita sul Fiume

La nostra associazione è partner della NENA s.a.s., armatore del battello fluviale NENA 179 (www.lanena.it).

Dall’inizio 2014 disponiamo di alcuni natanti molto particolari che abbiamo ristrutturati con il sostegno della Provincia di Ferrara sulla base delle Legge Regionale 40.

Per info e prenotazioni: info@fiumana.org

Bike Hotel COMMODORO

Il COMMODORO è un Bike Hotel galleggiante, ormeggiato in riva al Canale Boicelli nei pressi della conca di navigazione di Pontelagoscuro – Ferrara, che può essere noleggiato tutti i giorni dell'anno, sia per il solo pernottamento, sia come location speciale per feste private, giornate di relax, pesca sportiva ecc. Nell’immediata vicinanza passa la Destra Po, una bellissima pista ciclabile lunga 125 km, che porta fino al Mare Adriatico; a 6 km di distanza si trova la città di Ferrara, Patrimonio Culturale dell’UNESCO, facilmente raggiungibile dal COMMODORO, anche via d’acqua.

Il COMMODORO è una costruzione a un solo piano, collocata su una piattaforma di 14 x 6 m, appoggiata su due scafi in ferro. Davanti all’abitazione si estendono una bella veranda coperta e un terrazzino in legno, sospeso sullo specchio d’acqua; sul retro si trova un terrazzino più piccolo dotato di una rete da pesca tipo ‘bilancino’. Il locale abitativo, di 4 x 8 m, è composto da un’ampia zona notte/giorno con angolo cucina e da un bagno in vano separato. L’interno è comodo e accogliente e presenta le caratteristiche di un'imbarcazione, combinate con quello di un piccolo chalet.

Il COMMODORO è dotato di 4 posti letto, cucina componibile, fornello a gas GPL a due fuochi, frigorifero, stufa a legna, climatizzatore, bagno con WC, bidet e doccia. L’area nei pressi dell’attracco, ad uso turistico ricreativo è in genere molto silenziosa e non soggetta a frequentazioni da parte di persone e veicoli. A richiesta si possono nologgiare canoe da turismo e/o una barca di 4 m con fuoribordo.

Il COMMODORO permette di pernottare e vivere alle porte della città di Ferrara, in un ambiente naturale unico, circondati dai mille riflessi della luce sull’acqua.

Battello LUPO

Il battello LUPO è un'imbarcazione per il trasporto di persone in acque interne, specialmente attorno alla città di Ferrara, sul Po di Volano e sul Po Grande. Grazie alle sue dimensioni e al suo pescaggio ridotto è inoltre la barca ideale per viaggiare su uno dei rami più antichi del fiume di Ferrara, il Po di Primaro.

Il LUPO è una barca d'epoca molto graziosa, che permette di vivere l'ambiente fluviale all'aria aperta, in stretto contatto con la natura e lo specchio d'acqua. Poiché non è dotata di servizio igienico, i viaggi dovrebbero essere non troppo lunghi ed essere organizzati, predisponendo tappe e soste ragionevoli. In caso di pioggia un vano coperto e ben finestrato offre comodo rifugio, ma come sempre, quando si è in navigazione, è auspicabile non averne bisogno.

Il LUPO può portare fino a 12 persone più conducente. Le mete consigliate con partenza da Ferrara o Pontelagoscuro sono: Stellata di Bondeno (Rocca Possente), Ro Ferrarese/ Polesella (Mulino sul Po), Conca di Valpagliaro (Trattoria La Paradora). Sono inoltre consigliate sul Po di Primaro: S. Egidio (Agriturismo La Rocchetta) e Marrara (centro paese). L'imbarcazione può essere “chiamata” anche per servizi in altri luoghi raggiungibili da Ferrara per via d'acqua. Dati tecnici: lunghezza 11,80 m, larghezza 2,50 m, motore Perkins 93 cv, pescaggio 0,90 m.

Il LUPO partecipa alla Primavera Slow 2015

Escursioni fluviali alla scoperta dell'antico Po di Primaro

Date: sab 21 marzo, sab 4 aprile, sab 18 aprile, sab 2 maggio, sab 16 maggio, sab 30 maggio, sab 3 giugno, sab 27 giugno.

 

Escursione fluviale dal centro cittadino, lungo il Po di Volano e il Primaro, antico alveo del fiume Po, che scorre fra una ricca vegetazione nelle campagne ferraresi. Aperitivo al ritorno.

Ritrovo alla Darsena di Ferrara alle ore 15,00. Durata escursione 3 ore.

Imbarco via Darsena 57 a Ferrara

 

Prenotazione obbligatoria: Antonella tel. 347 7139988, mail: info@lanena.it

  

House Boat ZARINA

La ZARINA è una house boat marca Chris Craft in vetro resina, che staziona a Ferrara o a Pontelagoscuro ma che da lì può essere “chiamata” anche in altri luoghi raggiungibili da Ferrara per via d'acqua. L'imbarcazione può essere affittata per il solo pernottamento oppure noleggiata con o senza conducente (necessita della patente da diporto) per viaggi lungo il Po e il Po di Volano cosi come nel vasto Parco Naturale del Delta del Po. Gran parte dei rivestimenti e degli arredi è in legno, materiale, che dona un'ambiente caldo e accogliente, mentre le ampie vetrate, provviste di zanzariere e tende oscuranti, creano una grande luminosità e permettono di osservare la natura del fiume da ogni angolo con la massima comodità.

La ZARINA è dotata di ponte sole e veranda coperta. All'interno 4 posti letto possono essere realizzati molto facilmente trasformando due angoli soggiorno in zona notte; un eventuale quinto posto è costituito da un letto amovibile. Completano l'arredamento una cucina con frigorifero e fornello (tre fuochi a gas GPL e una piastra elettrica) un armadio spazioso e un bagno con WC e doccia (una seconda doccia si trova all'esterno vicino alla predella di poppa). L'imbarcazione è motorizzata con due motori FIAT AIFO Diesel da 83 cv cadauno e piedi poppieri Volvo Penta. L'impianto elettrico è di 12V, e anche di 220V, quando è attivo un collegamento con una presa sulla terra ferma.